mercoledì 28 febbraio 2018

COLLABORAZIONI, TUTTI I MIEI SEGRETI! Rispondo alle vostre domande!

Ben tornate !
Prima di iniziare voglio chiederti un favore: iscriviti al mio blog per supportarmi ancora di più. Ti basterà andare sulla pagina iniziale. Cliccare le tre linee che trovi di lato e cliccare il pulsante SEGUI. Per me è molto importante, ci ho messo due settimane a scrivere questo articolo, quindi mettici un po' di tuo in questo, ti ringrazio!

Fatte le dovute premesse in questo articolo vi voglio parlare di una cosa molto importante : LE COLLABORAZIONI.
Ricevo decine di messaggi ogni giorno da parte vostra dove mi chiedete come collaboro con le aziende, cosa scrivere, cosa chiedere ecc.
Ho deciso allora di scrivere questo articolo dove vi spiego passo per passo tutto ciò che bisogna fare, come far in modo di essere retribuite e tutto il resto.

Farò questo articolo come se fosse un'intervista così sarà più semplice trovare ciò che ci serve.
Partiamo? Via!

Cosa è una collaborazione?

Una collaborazione è un rapporto di 'lavoro' tra brand e influencer/blogger. 
Di solito questo rapporto si basa sull'invio di prodotti da parte del brand, l'influencer/blogger si impegnerà a fare TOT post sui propri social dove descrive il prodotto e lo recensisce dopo TOT giorni/settimane.

Quando hai iniziato a collaborare?

Ho iniziato sui 500 follower più o meno, mi sono fin da subito gettata in questo nuovo mondo. Ma non è stato facile come molte pensano, anzi! Vedevo profili competitor affamati di collaborazioni neanche fosse pane del quale non si può far a meno.

Cosa è un competitor?

Il competitor è quel profilo che tratta del tuo stesso argomento (il mio è il beauty). Quanta gente esiste con un profilo che tratta beauty? A palate!! 

Ma come devo fare a farmi notare dalle aziende?

Bisogna essere se stesse e soprattutto ORIGINALI. Se tu aspiri ad aprirti un profilo solo per collaborare con le aziende nessuna azienda ti prenderà mai sul serio. Magari riceverai qualche bevanda dimagrante (si, mi sto riferendo proprio a quella che stai pensando) e poi? Il vuoto. 
Se tu aspiri a crescere piano piano, a farti conoscere per qualcosa, se tu punti a differenziarti saranno le aziende stesse a cercarti. Altrimenti rimani con le tue bevande in polvere.

Su cosa devo puntare tutto?

Sulla qualità e mai sulla quantità. Non mi stancherò mai di dirlo. Non puntate ad avere TANTI pacchi neanche fosse natale, fate invece il contrario. Pochi pacchi ma buoni ovvero poche collaborazioni ma di qualità. 

Si ok, ma come faccio a differenziarmi?

Beh innanzitutto inizia dalle foto. Fai foto di qualità, cerca il giusto filtro, editala per bene. 
Io personalmente ci metto un'ora ad editare una singola foto e pensa tu, ancora non ho trovato il mio feed perfetto! Sono sempre alla ricerca di qualcosa di innovativo che possa accativare la gente a seguirmi, altrimenti sarei una uguale ad altre 100000.

Vai al sodo, come devo fare a collaborare?

Se sei agli inizi dovrai mandare tu le email alle aziende. Tu credi che TU con 200 follower verrai contattata? Ovvio che no, dovrai essere tu a scrivere email su email alle aziende. Non scoraggiarti se avrai 10 no e 1 solo si. Io ricevo riscontro positivo di due email su venti. 

Cosa devo scrivere nell'email?

A nessuno frega della tua vita personale, quanti animali domestici hai o se sei fidanzata o single, figurati ai brand.
Quello che devi scrivere necessariamente è il tuo nome, il tuo cognome e cosa fai con il tuo profilo instagram. Poi puoi scrivere dove hai trovato il brand, perché vorresti avviare una collaborazione con loro, cosa offrirai in cambio di prodotti. Un'altra cosa molto importante è lasciare i vostri link social alla fine dell'email. Io lascio il mio profilo instagram, il mio amato blog, la mia pagina facebook e anche il mio account amazon!


Perché lasci il link dell'account amazon?

Perché molte aziende sono anche su amazon e a loro piace che venga scritto qualcosa anche lì, così da invogliare i clienti amazon ad acqusitare.

Ho visto che hai collaborato anche con vari profili amazon, come hai fatto?

Semplicemente la stessa cosa che faccio con un brand trovato su ig. L'unica differenza è il modo di invio email. 
Bisogna andare su amazon, cliccare sul prodotto che ci interessa, aprire la pagina del venditore, cliccare su 'contatta venditore' e mandare l'email. Moltissime aziende su amazon hanno bisogno di collaboratori quindi vi consiglio di contattarne parecchi.


Ma vieni pagata? Hai uno stipendio?

Si vengo pagata, no non ho uno stipendio, magari!

E come fai?

Ovviamente non chiedo soldi alle aziende che contatto io, alla fine sono io che ho scovato il loro brand non loro il mio profilo.
Chiedo una retribuzione solo alle aziende che scrivono a me! Non mi sognerei mai di chiedere soldi alle aziende a cui scrivo io, sarebbe assurdo!

E quanto ti pagano? 

Pochissimo, meno di quanto immagini, non sognare ad occhi aperti, ho solo 6.000 follower. 

Voglio essere pagata anche io, come faccio?

Ripeto, devi aspettare che l'azienda sia a contattarti per prima. (Questa è la domanda che mi viene fatta più spesso).


Chi stabilisce il prezzo? Tu o l'azienda?

Io faccio la mia proposta, se viene accettata è bene, altrimenti il brand farà la sua controproposta.


Come faccio ad entrare in questo mondo?

Devi dare un'identità al tuo profilo. Scegli che argomento trattare e portalo avanti. La gente mi segue per i miei post sul beauty, sul make up e sul fashion. Se condivido altre foto sul mio profilo riguardanti.. che so.. il giardinaggio! Non interesserebbe alle mie follower e continuerei a perdere di credibilità, non credete???


Queste sono le domande che mi vengono poste più spesso e ho finito finalmente questo articolo! Se vi è piaciuto lasciatemi un commento, anche se avete altre domande da pormi! Sarò ben felice di rispondervi!
Un bacio,
Federica.


4 commenti:

  1. Dei consigli molto utili.Grazieee😘❤

    RispondiElimina
  2. Complimenti Federica per il tuo blog! Hai trattato un articolo molto utile e interessante. Io ho un profilo di una casa vacanze e metto foto di posti che descrivo. Non c'entra nulla con il Beauty o fashion eppure le aziende mi contattano per propormi di testare prodotti. Mi fa piacere ma non posso metterli nel mio profilo ig così ne ho aperto uno nuovo che utilizzerò per questo. Tu cosa ne pensi. Faccio bene o dovrei rinunciare? Grazie se vorrai darmi consigli. Un abbraccio Cristina 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro avrei fatto la tua stessa cosa, cioè aprire un nuovo profilo. Non rinunciare se sei felice di provare prodotti make up, altrimenti, se non ti interessa, continua a lavorare sul vecchio profilo! Un bacio

      Elimina

Slay the game/ fondotinta in stick/ mulac cosmetics

 Ben tornate nel mio blog! Oggi voglio recensirvi un prodotto che ho testato in queste settimane. Dunque, vorrei parlarvi di un  prodotto...